campisi
0 3 minuti 1 anno

L’intervista ad un amico il Prof. Alfonso Campisi

voglio vivere così Magazine Intervista al Prof. Campisi

Foto Alfonso portrait 2
Professore ordinario di Filologia italiana e romanza alla Facoltà di Lettere dell’Università de la Manouba di Tunisi, scrittore e presidente della prima Cattedra al mondo di lingua e cultura siciliana, Alfonso Campisi

L’intervista ad un amico il Prof. Alfonso Campisi, professore ordinario di Filologia italiana e romanza all’Università di Tunisi. Originario di Trapani, proprio come i suoi trisavoli un secolo fa, anche lui ha deciso di trasferirsi in questo paese del nord Africa. Ci vive ormai da più di 25 anni.

Grande studioso della storia della comunità siciliana in Tunisia, ha scritto libri e fondato la prima cattedra universitaria al mondo di Lingua e Cultura siciliana. «In Tunisia – dice – si vive bene. È un paese ospitale, aperto all’altro, alla sua cultura e alla sua lingua. La vita tranquilla e defiscalizzata è un’attrattiva per molti pensionati».Tra passato e presente, ecco cosa ci ha raccontato della sua vita da expat.

Il Prof. Alfonso Campisi descrive molto bene l’attuale situazione del costo della vita e della sanità sia pubblica che privata della Tunisia . Parlando della qualità della vita in Tunisia, ci sono sfide simili a quelle che si possono incontrare in qualsiasi altra parte del mondo. Tuttavia, il paese si distingue per la sua accoglienza e apertura nei confronti delle altre culture e lingue, come dimostra l’enorme affetto dei tunisini per l’Italia, la sua lingua, cultura e cucina. Il costo della vita è generalmente inferiore rispetto all’Italia, anche se negli ultimi anni c’è stato un aumento dei prezzi. Tuttavia, le bollette di luce, gas e acqua sono molto più economiche e il tasso di cambio favorevole dell’euro è un ulteriore vantaggio per i visitatori.

Per quanto riguarda la sanità, la Tunisia dispone di un sistema sanitario avanzato con medici altamente qualificati. Sebbene gli ospedali pubblici possano presentare alcune condizioni obsolete, l’istruzione e le cure mediche sono gratuite per i cittadini tunisini. Inoltre, le cliniche private offrono servizi di alta qualità, dove la pulizia, l’organizzazione e la competenza dei medici sono particolarmente apprezzati. I costi per una visita specialistica o un esame più complesso sono accessibili e non comportano lunghi tempi di attesa, il che spiega perché molti italiani scelgono di farsi curare in Tunisia.

Un consiglio a tutti leggete questa intervista, è coinvolgente ed emozionante.

Fonte :voglio vivere così Magazine

I nostri recapiti :

169 Ave de la Republique, Hammamet 8050, Tunisia

Caf-Patronato-Hammamet CLICCA QUI


e-mail: info@toctoctunisia.com

e-mail: info@toctocgroup.com

e-mail: info.toctoctunisia@gmail.com

Siamo anche Società per la defiscalizzazione degli Italiani in Tunisia visita www.toctocgroup.com



Chatta direttamente con lo staff di TocTocGroup





Entra sul gruppo Telegram TocTocGroup Tunisia Pensioni Ex-ipdap




Siamo presenti anche sui principali social

 

320px Facebook logo %282023%29.svg

7a252de00b20

320px YouTube Logo 2017.svg

tiktok header logo 06fe0df37ccabdcf75f1

Dove siamo

 

Contattaci via Whatsapp

 

 



480px Telegram logo.svg
Gruppo Telegram TocTocGroup
Tunisia Pensioni Ex-ipdap

 

 

Share